Rimuovere un proxy ancora attivo su apt-get

All’università devo usare un proxy per connettermi ad internet e su Ubuntu imposto gli indirizzi dalla scheda Proxy di Network, per ritornare a toglierlo una volta a casa.
Mi è successo che fosse solo apparentemente tolto (internet ed altre connessioni funzionavano), ma quando sono andato ad aggiornare apt-get mi ha dato un sacco di 404 anche sui repository Universe.
Dopo un controllo sui file di repository (come sources.list) ho trovato un riferimento alla questione dei proxy. In effetti aprendo diversi file ho trovato ancora gli indirizzi impostati dalla scheda, perciò li ho rimossi.
I file che ho controllato erano:

/home/Utente/.gconf/system/http_proxy/%gconf.xml
/etc/environment
/etc/apt/apt.conf
/etc/bash.bashrc
/home/Utente/.bashrc
/etc/apt/sources.list

Da questi ho rimosso tutti i riferimenti al proxy che erano presenti.

Non avendo avuto effetto, ho trovato qui la soluzione che finalmente ha posto fine al problema: nel file /etc/apt/apt.conf ho inserito la linea

Acquire::http::Proxy “false”;

Riuscendo finalmente ad aggiornare i miei pacchetti (e incidentalmente a far andare Dropbox che aveva smesso di funzionare).

Leave a comment